Martedì 21 maggio 2019: mostra Antonello da Messina a Milano

Mostra di Antonello da Messina a Palazzo Reale e Museo Pinacoteca Ambrosiana
Milano, Martedì, 21 maggio 2019

Programma

Il mattino ritrovo dei partecipanti a Meride, all’entrata del paese, ex stabile della Posta ora Museo d’Arte Sacra e partenza per Milano che si raggiungerà via autostrada dopo circa 1 ora e 30 minuti di viaggio.

Appuntamento con la guida: sig.ra Emanuela Bergamaschi.

Ore 10h30 Ingresso a Palazzo Reale e visita alla mostra “Antonello da Messina”

La grande mostra, allestita a Palazzo Reale, è dedicata ad Antonello da Messina. L’artista si formò alla bottega del Colantonio a Napoli al tempo di Alfonso I che accoglieva artisti di varie provenienze soprattutto dalle Fiandre. Antonello da Messina si può definire uno dei più grandi pittori rinascimentali dell’Italia meridionale ed esponente della pittura fiamminga in Italia.
Un’occasione unica e speciale per entrare nel mondo di un artista eccelso e inconfondibile, considerato il più grande ritrattista del Quattrocento, autore di una traccia indelebile nella storia della pittura italiana.

Ore 12h30 pranzo in ristorante compreso le bevande.

Ore 15h00 Visita al Museo Pinacoteca Ambrosiana, creata nel 1618 dal Cardinale Federico Borromeo.

Attraverso le 24 sale della pinacoteca si possono vedere le opere della collezione di Federico Borromeo e di
altri collezionisti, come i capolavori di Leonardo da Vinci, Botticelli, Bramantino, Tiziano, Caravaggio e
Bruegel il Vecchio.

Quota di partecipazione :
20/25 partecipanti :  Fr.120.- per soci AMAS; Fr. 130.- non soci AMAS

La quota comprende :
– Viaggio in pullman gran turismo
– Visita alla mostra di Antonello da Messina e Museo Pinacoteca Ambrosiana con guida
– Pranzo in Ristorante con bevande incluse

Iscrizioni entro il 13 maggio 2019 telefonando a Pascal (091/682.86.82 ,orari ufficio) o Ornella (091/646.49.62), o via email: .

Le foto della giornata