Vestibolo

Autoritratto

– 1774 –

Giovanni Antonio Clerici, conosciuto come le stucateur du Roy, in servizio alla Corte di Francia. Venne l’ultima volta a Meride per il matrimonio di sua figlia Maria Elisabetta (1774, con Carl’Antonio Barbieri ) e portò da Parigi il suo autoritratto che lasciò alla figlia in ricordo.

Autore: Giovan Antonio Clerici

Autoritratto

– 1774 –

Autore: Giovan Antonio Clerici
Restauro:  no

Bozzetto in gesso (replica) sull’Indipendenza d’Italia commissionato da Giacomo e Filippo Ciani per la Casa Rossa , residenza milanese dei due fratelli.

L’Alleanza franco-piemontese

L’Alleanza franco-piemontese

Battaglia di San Fermo

Battaglia di San Fermo

Restauro:  no

Bastone di Confraternita in metallo argentato. Documenti correlati: (lista e inserimento documenti): Meride. I segni del sacro (113, 143).

Autore: Anonimo
Materiale: metallo

Bastoni di Confraternita

Bastoni di Confraternita

Autore: Anonimo
Materiale: metallo

Crocifisso

– Secolo XVII –

Crocifisso processionale detto del Ciriolo (usato dai novizi della Confraternita del Santissimo.
Documenti correlati: (lista e inserimento documenti): Meride. I segni del Sacro (34, 35).

Autore: Anonimo
Materiale: legno