Colletta per il restauro della cappella detta degli Oldelli Meride/Monte San Giorgio

opc216 Info parrocchia

Salendo verso il Monte San Giorgio, dopo la chiesa di San Silvestro, si arriva alla cappelletta detta degli Oldelli.
Dedicata alla Visitazione, rappresenta il secondo mistero gaudioso del Rosario, la visita della Vergine a sua cugina Elisabetta. Gli affreschi (San Zaccaria e Santa Lucia) datano del primo Seicento.

La cappelletta abbisogna di un urgente restauro sia a livello strutturale (tetto, muri,…), sia a livello degli affreschi e delle decorazioni pittoriche. In questo senso il Consiglio parrocchiale ha incaricato l’arch. Désirée Rusconi e lo storico dell’arte Edoardo Agustoni, di allestire un piano di restauro.

Nel corso delle prossime settimane si provvederà da una parte a presentare una domanda di costruzione per il restauro/ristrutturazione (ci sono già stati dei contatti positivi con l’Ufficio cantonale dei beni culturali), dall’altra a formalizzare l’atto di donazione della cappella alla Parrocchia di Meride da parte della famiglia fu Giuseppe Fossati (attuale proprietario) che ringraziamo cordialmente.
L’obiettivo è quello di potere avviare il restauro nella primavera 2021.

Ringraziamo di cuore già sin d’ora tutte le persone che vorranno riservare un loro sostegno finanziario al progetto di restauro e di conservazione di questo edificio sacro tramandatoci dai nostri avi.

Il Consiglio parrocchiale di Meride

Dati per versamento postale

Conto corrente postale
69-403-8
IBAN CH96 0900 0000 6900 0403 8
Consiglio parrocchiale di Meride
Casella postale 8866 Meride

Motivo versamento
Restauro cappella detta degli Oldelli