La parrocchia

Parrocchia ss. Silvestro e Rocco

La Parrocchia dei SS. Silvestro e Giorgio di Meride, staccandosi dalla Pieve di Riva San Vitale, è stata eretta con atto notarile

tradato et rogato per Aloysium de Zobiis notarium et scribanum Curiae Episcopalis Cumana Anno Domini curso MCCCCLXXX secundo indicatione quinta decima die lunes vigesimo secundo mensis aprilis. Atto redatto a Riva San Vitale alla presenza ex una parte Jacobum de Buziis, Archipresbiterum ecclesia plebane Sancti Vitalis de Rippa de Vallis Lugani….. ex altera parte, Dominum presbiterum Jacobum de Fossato de Merede benefittialem et rectorem Ecclesie Sancti Silvestri.

L’omologazione del documento venne confermata e resa pubblica il 5 marzo 1483:

in presentia venerabilis et sapientis decretorum Doctoris Bartholomeij de Paravicino, Rmi in XPO Patri sed Dno Domini Brande Castiliono, Dey et Apostolice Sedis gratia Episcopi Cumani et Comiti.

Primo parroco fu Giacomo Fossati di Meride già beneficiario e rettore della Chiesa di San Silvestro.

Il Consiglio Parrocchiale

Membri dell’attuale Consiglio Parrocchiale sono:

• Presidente: avv. Pascal Cattaneo
  • Vice Presidente: Maria Pia Oldelli
  • Segretaria: Valeria Gargioni
  • Parroco: don Mirko Kaleta
  • Gianfranco Albisetti, membro
  • Ornella Bettoni, membro
  • Marilli Cereghetti, membro

Sante Messe e sagre parrocchiali

Mercoledì: ore 17.30, chiesa San Rocco

Domenica: ore 09.00, chiesa San Rocco

Le prime domeniche dei mesi di maggio-agosto: la santa messa viene celebrata, alle ore 09.00, nella chiesa di San Silvestro.

La prima domenica del mese di settembre la santa messa viene celebrata, alle ore 11.00, nella cappella di San Uberto (Monte San Giorgio), solo in caso di bel tempo (sagra).

La seconda domenica del mese di settembre la santa messa viene celebrata nella cappella in Campagna, alle ore 10.30, solo in caso di bel tempo (sagra, grigliata e giochi per bambini).

Lunedì di Pentecoste la santa messa viene celebrata, alle ore 11.00, nell’oratorio in vetta al Monte San Giorgio (sagra).

In occasione della festa di San Rocco, la santa messa viene celebrata, alle ore 19.30; al termine distribuzione del pane benedetto e manifestazione al museo d’arte sacra.

Ogni anno viene pubblicato un calendario parrocchiale a tema, nel quale vengono indicate tutti gli orari delle sante messe e il programma delle attività parrocchiali e del museo d’arte sacra. È possibile richiederne una copia scrivendo al Consiglio parrocchiale. Il calendario è pure scaricabile dal presente sito internet.