Restauro “Salita al Calvario”

opc216 Info museo, Restauri

Care amiche e cari amici,

in occasione della santa Pasqua 2022, il Consiglio parrocchiale e l’Associazione Amici Museo Arte sacra di Meride vogliono presentare l’avvenuto restauro di un dipinto importante, di proprietà della Parrocchia di Meride. Si tratta del gran dipinto (166×114 cm) all’olio, “Salita al Calvario”, del pittore Engel (Angelo) Marchetti, di fattura settecentesca di scuola nordica popolaresca, minuziosamente descrittiva, ma di pittore italiano operante in paesi nordici.

A destra la porta urbica di Gerusalemme, dalla quale esce Gesù con Maria e le pie donne; poi lo snodarsi della folla fino, in alto a sinistra, al Golgota.
La testa di un cristo smarrito e dolorante si volge verso un gruppo di donne, gira solo il capo a metà, mentre il busto – sollecitato da uno sbirro – rimane di profilo. La mano sinistra pare indicare il traguardo di tutti, che si intravvede sul fondo rischiarato da un tormentato cielo, il Calvario.
Lo sguardo, però, sembra far rivivere un episodio del Vangelo, … e Gesù voltandosi e vedendola, le disse: coraggio figlia, la tua fede ti ha salvata (Mt 9, 221).

Il quadro fu donato alla Chiesa di San Silvestro da Saverio Battista Casanova di Malnate per la concessione rilasciata dall’Assemblea comunale nel 1883 d’effettuare degli scavi in cerca di reperti archeologici attorno alle mura diroccate della chiesa di San Silvestro.

Gli interventi di restauro sono stati di tipo conservativo e hanno visto la sigillatura delle lacune di tela, la sistemazione del taglio ed il puntuale consolidamento della pellicola pittorica in corrispondenza delle lacune e la rimozione dello sporco superficiale. Non meno importante è stata la rimozione della scura vernice sporca ed alterata. Il ritocco integrativo è stato realizzato con colori a vernice per restauro. La cornice pesantemente ridipinta in passato, è stata liberata dallo strato sovrapposto e riportata alla fase originale; ricostruite le parti mancanti, rifatte le dorature con oro in foglia libera.
Il restauro è stato effettuato dall’atelier di restauro A&S conservazione beni culturali di Maroggia.

Il costo dell’intervento di restauro è stato di complessivi CHF 10’500.-.

Ringraziamo già sin d’ora di cuore tutte per persone che vorranno sostenerci nella parziale coper-tura di questi costi.

Il dipinto con la sua cornice rimarrà esposto presso il Museo d’arte sacra di Meride in piazza mastri a partire dalla domenica delle Palme (10.4) sino a lunedì dell’Angelo (18.4). Il dipinto (appositamento illuminato) sarà visibile 24h su 24h attraverso il vetro della porta d’entrata del Museo.

Cogliamo l’occasione per porgere a tutti voi, i nostri auguri per una Santa Pasqua.

Il Consiglio parrocchiale

Il Comitato dell’Associazione Amici Museo Arte Sacra di Meride

Link correlati

https://www.catt.ch/newsi/meride-torna-a-splendere-unantica-andata-al-calvario/
https://www.tio.ch/ticino/attualita/1575800/parrocchia-dipinto-stato-meride-pasqua
https://www.laregione.ch/cantone/mendrisiotto/1575830/meride-restauro-museo-tela-dipinto

 

Dati per versamento postale

Conto corrente postale
69-403-8
IBAN CH96 0900 0000 6900 0403 8
Consiglio parrocchiale di Meride
Casella postale 8866 Meride

Motivo versamento
Restauro Salita al Calvario