Sabato 9 novembre 2019: visita Cattedrale San Lorenzo Lugano

Ritrovo: entrata della Cattedrale ore 09:45
Visita gratuita

Programma
I lavori di restauro hanno costituito una sfida eccezionale per committenti, progettisti, stori dell’arte, restauratori, artigiani e per l’Ufficio dei beni culturali preposto alla sua tutela. Laborioso anche lo studio e la comprensione delle caratteristiche del monumento che, attestato in età altomedievale (818), ha vissuto gli interventi delle successive epoche improntati alle relative sensibilità artistiche e religiose. La coerenza del restauro globale, operato nel periodo 1906 – 1910 dagli architetti Augusto Guidini e Otto Maraini, è stata rispettata e ripresa, ma anche valorizzata dal nuovo assetto del presbiterio con l’inserimento dell’arredo liturgico (mensa, ambone e cattedra) appositamente realizzato in pietra di Saltrio, materiale già utilizzato per la facciata rinascimentale. Questo ultimo restauro, a opera dell’architetto Franco Pessina, è pure intervenuto sull’intero apparato decorativo, coinvolgendo le cappelle laterali, l’oratorio e il pregevole organo.La Città di Lugano, la comunità del Cantone e gli ospiti di passaggio riacquistano un luogo che per lo straordinario inserimento paesaggistico, l’armonia della voce delle sue pietre e la storia millenaria offre una pausa di silenzio e di respiro.La visita sarà guidata dallo storico dell’arte che ha seguito da vicino i lavori di rinascita del monumento: il prof. Edoardo Agustoni.

Edoardo Agustoni, laurea in Storia dell’arte e insegnante al Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) di Lugano. Il suo ambito di ricerca verte principalmente sulla produzione artistica tra Seicento e Settecento legata all’emigrazione dei Maestri dei Laghi. Quale membro della Commissione dei Beni Culturali del Cantone Ticino ha seguito il restauro della Cattedrale di Lugano, pubblicando un articolo su “Le vicende artistiche settecentesche. Fra tradizione e innovazione”, in Arte e Cultura. La Cattedrale di San Lorenzo a Lugano, a c. Di G. Mollisi, Lugano 2017, pp.210 -226.

Iscrizioni entro il 30 ottobre 2019 telefonando a:
– Pascal Cattaneo: 091/682.86.82
– Ornella Bettoni: 091/646.49.62
– Claudia Cattaneo: 091/646.39.01
– Don Mirko Kaleta: 091/646.09.59

Trasporto
Chi necessita di un passaggio per la trasferta Meride – Lugano è pregato di comunicarlo al momento dell’iscrizione.

Parcheggio
Non è possibile parcheggiare nei pressi della Cattedrale, si consiglia l’autosilo di Via Motta o il parcheggio della Stazione. La Cattedrale è raggiungibile a piedi dal centro e dalla stazione con la funicolare (fermata a richiesta)

Le foto della visita