Siete tutti inviatati alla
Festa in campagna a Meride
domenica 8 settembre 2019 dalle ore 11.00
Cappella della Madonna di Loreto
Anche quest’anno si terrà a Meride la tradizionale “festa in campagna” organizzata attorno alla cappella della Madonna di Loreto, in zona “Spinirolo” in Campagna.
Si tratta di una costruzione cinquecentesca restaurata in anni recenti (1975: e da lì è partita la tradizione di organizzare questa festa).
L’affresco raffigurante la Madonna di Loreto è opera del pittore Bernardo Zanchi (nella parte inferiore del dipinto, graffito si legge 1563 adí 20 de mazi/mi Bernardo Zanchi) proveniente dal Veneto, trasferitosi a Meride avendo egli sposato una cittadina di Meride, tale Costanza Roncati.
L’origine della costruzione della citata cappella è assai curiosa. Il prato nelle immediate vicinanze, era stato assegnato alla famiglia Oldelli di Meride. “L’esplotazione del terreno risultò però deludente: la nera e oleosa terra appena arata puzzava a bruciato; la magra e povera erba inaridita non veniva nemmeno annusata dagli animali. (Durante i secoli s’ignorò che quella terra fu nell’oramai lontano passato il fondo di un mare. I fanghi bituminosi avevano impoverito il terreno). Forse anche per invocare la benedizione divina sul terreno della Campagna, creduto di natura sterile ed ostile, Antonio Oldelli decise di far costruire su quel prato una cappella dedicandola alla Madonna di Loreto” (da: Breve storia delle cappelle nei dintorni di Meride, Cappella della Madonna di Loreto, Giulio Cattaneo).
Programma della festa
Ore 11:00 Santa Messa celebrata da don Mirko Kaleta
Ore 12.15: Pesciolini e patatine fritte e griglia
Ore 14.00: Giochi e bancarella dei prodotti tipici
Nota: la festa si terrà solo in caso di ben tempo !