Cari amici del Monte San Giorgio,l’antica chiesetta di San Giorgio, risalente al XI/XII secolo, che custodisce degli affreschi del pittore meridense Francesco Antonio Giorgioli – “La Coronazione di Maria Vergine” – nei secoli è stata abitata da numerosi eremiti, il cui più conosciuto fu il Beato Mandredo Settala (+1217) già parroco di Cuasso al Monte.
La chiesetta/rifugio oggi presenta la necessità urgente di procedere con un intervento di messa in sicurezza e conservazione dell’edificio.
Infatti il lato nord/est della costruzione presenta numerose crepe, anche di dimensioni importanti, la cui origine è stata individuata sia nell’instabilità del vicino ciglio nord-est del pendio, sia in problemi strutturali dell’edificio medesimo. Inoltre è pure stata constatata la deformazione del muro di contenimento e di sostegno del pendio a sud-ovest dell’edificio.
L’intervento – i lavori hanno preso avvio il 7 ottobre 2019 – prevede:
– la stabilizzazione del ciglio nord-est del pendio adiacente la chiesetta, su un tratto della lunghezza di 12 metri;
– la messa in sicurezza del lato est della sagrestia, che presenta attualmente fratture in parte dovute al cedimento del terreno;- la messa in sicurezza del passaggio pedonale al lato nord-est della chiesetta;
– la sistemazione del muro a sud-ovest della chiesetta.
I costi della messa in sicurezza/restauro ammontano a ca. 200’000.00 CHF.I contributi cantonali e comunali (Mendrisio, Riva San Vitale, Brusino Arsizio e Stabio) non coprono l’intero costo dell’intervento.
Ci rivolgiamo quindi a tutti voi per chiedere un sostegno finanziario per questo importante intervento volto a conservare uno dei più antichi beni culturali della nostra regione, nonché testimonianza della fede dei nostri avi e oggi meta di numerosi visitatori del Monte San Giorgio – Patrimonio Unesco dell’Umanità.Ringraziando sentitamente per la vostra generosità, vi salutiamo cordialmente.
Il Consiglio parrocchiale di Meridee la Commissione parrocchiale del Monte San Giorgio
Dati per bonifico bancario
Versamento per
Banca RaiffeisenMendrisio e Valle di Muggio6850 Mendrisio
A favore di
CH09 8080 8001 7094 0931 1
Parrocchia di Meride
Casella postale 86866 Meride
Conto
69-7191-8
Motivo versamento
Messa in sicurezza/restauro della chiesetta-rifugio del MSG