Raccolta fondi – Restauro Chiesa San Rocco

opc216 Info parrocchia

Iniziati i lavori di sondaggi preliminari delle pareti delle volte della chiesa di San Rocco

La chiesa di San Rocco, la cui costruzione attuale in stile barocco (1772) ultimata a metà del XVIII secolo, necessita tutta una serie d’interventi di restauro, sia a livello della facciata del campanile, sia a livello degli spazi interni. La facciata del campanile si è deteriorata, a differenza delle facciate della chiesa, e necessita di un intervento di risanamento.

Tutte le pareti degli interni della chiesa, nel corso dell’ultimo restauro effettuato verso la fine degli anni 60, sono state imbiancate. Emerge comunque che al di sotto dell’imbiancatura – oggi in parte deterioratasi – è ancora conservato lo stato originale delle pareti (decorazioni, affreschi).

L’idea progettuale, da approfondire tramite l’ausilio di un architetto e di uno storico dell’arte, nonché dell’ufficio cantonale dei beni culturali e della commissione diocesana arte sacra, è quella di procedere ad un recupero generale delle fattezze originali della chiesa prima dell’ultimo citato restauro.

A tale scopo l’Assemblea parrocchiale nella sua seduta del 22 magio 2019 ha autorizzato il Consiglio parrocchiale ad avviare le analisi e lo studio per l’allestimento di un progetto di restauro e quindi ottenere la relativa licenza di costruzione.

Il Consiglio parrocchiale, per così procedere, ha deciso di avvalersi delle competenze dell’arch. Désirée Rusconi di Tremona e dello storico d’arte prof. Edoardo Agustoni di Salorino. Un incontro con i rappresentanti dell’Ufficio dei Beni culturali si è già tenuto nel mese di dicembre 2010.

Nei giorni scorsi sono inoltre stati avviati i sondaggi delle pareti, delle volte, degli stucchi e di altre opere – ad opera della restauratrice Lucia Derighetti – allo scopo di scoprirne le stratigrafie ed identificare le decorazioni pittoriche e i dipinti murali ora celati.

Ringraziamo già sin d’ora tutte le persone che deciddessero di sostenere la Parrocchia di Meride nel restauro della chiesa di San Rocco.

Il Consiglio parrocchiale di Meride

Dati per versamento postale

Conto corrente postale
69-403-8
IBAN CH96 0900 0000 6900 0403 8
Consiglio parrocchiale di Meride
Casella postale 86866 Meride

Motivo versamento
Restauro Chiesa San Rocco

Lavori in corso – foto gallery