Raccolta fondi – Restauro Chiesa San Rocco

opc216 Info parrocchia

Aggiornamento sullo stato di avanzamento nell’allestimento del progetto di restauro della chiesa di San Rocco a Meride [29.11.2021]

A seguito della prima campagna di sondaggi a livello delle decorazioni pittoriche delle volte e delle pareti avvenuta nel 2020, nelle scorse settimane la restauratrice Lucia Derighetti ha proceduto a del sondaggi supplementari resisis necessari per valutare le possibilità tecniche di recupero dei decori pittorici coperti da uno strato di pittura bianca contestualmente al restauro effettuato nel 1969/1970. Dall’esame dei risultati dei primi sondaggi è emersa l’esistenza di più decorazioni pittoriche relative a diverse epoche (1700 e 1800). La scorsa settimana si è tenuta un sopralluogo presso la chiesa di San Rocco in presenza dei rappresentanti dell’Ufficio cantonale dei beni culturali, della Commissione diocesana d’arte sacra, del Consiglio parrocchiale, dell’arch. Rusconi, dello storico dell’arte Agustoni e della restauratrice.

Nel corso delle prossime settimane il Consiglio parrocchiale procederà al recupero dell’antico pulpito marmoreo dell’arch. Allio relativo alla chiesa di San Rocco , tolto in occasione del restauro del 1969/1970 e depositato presso l’ex Seminario San Carlo a Lugano. Si tratterà poi di valutare il suo stato di conservazione e d’integrità. Sono inoltre in corso delle verifiche presso la Commissione d’arte sacra relativamente all’antico mobile della sagrestia, anch’esso asportato dalla chiesa di San Rocco in occasionde dell’ultimo restauro.

Iniziati i lavori di sondaggi preliminari delle pareti delle volte della chiesa di San Rocco [27.01.2020]

La chiesa di San Rocco, la cui costruzione attuale in stile barocco (1772) ultimata a metà del XVIII secolo, necessita tutta una serie d’interventi di restauro, sia a livello della facciata del campanile, sia a livello degli spazi interni. La facciata del campanile si è deteriorata, a differenza delle facciate della chiesa, e necessita di un intervento di risanamento.

Tutte le pareti degli interni della chiesa, nel corso dell’ultimo restauro effettuato verso la fine degli anni 60, sono state imbiancate. Emerge comunque che al di sotto dell’imbiancatura – oggi in parte deterioratasi – è ancora conservato lo stato originale delle pareti (decorazioni, affreschi).

L’idea progettuale, da approfondire tramite l’ausilio di un architetto e di uno storico dell’arte, nonché dell’ufficio cantonale dei beni culturali e della commissione diocesana arte sacra, è quella di procedere ad un recupero generale delle fattezze originali della chiesa prima dell’ultimo citato restauro.

A tale scopo l’Assemblea parrocchiale nella sua seduta del 22 maggio 2019 ha autorizzato il Consiglio parrocchiale ad avviare le analisi e lo studio per l’allestimento di un progetto di restauro e quindi ottenere la relativa licenza di costruzione.

Il Consiglio parrocchiale, per così procedere, ha deciso di avvalersi delle competenze dell’arch. Désirée Rusconi di Tremona e dello storico d’arte prof. Edoardo Agustoni di Salorino. Un incontro con i rappresentanti dell’Ufficio dei Beni culturali si è già tenuto nel mese di dicembre 2010.

Nei giorni scorsi sono inoltre stati avviati i sondaggi delle pareti, delle volte, degli stucchi e di altre opere – ad opera della restauratrice Lucia Derighetti – allo scopo di scoprirne le stratigrafie ed identificare le decorazioni pittoriche e i dipinti murali ora celati.

Ringraziamo già sin d’ora tutte le persone che deciddessero di sostenere la Parrocchia di Meride nel restauro della chiesa di San Rocco.

Il Consiglio parrocchiale di Meride

Dati per versamento postale

Conto corrente postale
69-403-8
IBAN CH96 0900 0000 6900 0403 8
Consiglio parrocchiale di Meride
Casella postale 86866 Meride

Motivo versamento
Restauro Chiesa San Rocco

Lavori in corso – foto gallery