ASSOCIAZIONE AMICI MUSEO ARTE SACRA di MERIDE
Rancate, Domenica, 27 Novembre 2016
Visita Guidata alla Mostra “Legni preziosi” presso la Pinacoteca Züst di Rancate
Care socie, Cari soci,
lo scorso 16 ottobre 2016 è stata inaugurata la mostra “Legni preziosi” presso la Pinacoteca Züst di Rancate.
Si tratta di una mostra dove possono essere ammirati sculture, busti, reliquiari e tabernacoli riferiti al nostro territorio da Sud a Nord del Ceneri, dal Medioevo al Settecento.
A proposito della mostra è stato scritto:
“in una mostra, come quella promossa dalla Pinacoteca Züst di Rancate, su legno e arte sacra subito si accostano e si coniugano la devozione e la familiarità. Si tratta di religiosità semplice, e per questo più vera. Ai cristiani, il legno non può non ricordare il sapiente artigiano di Nazareth, il cui pregio è stato soprattutto il silenzio unito alla semplicità. Una misteriosa continuità unisce infatti il materiale usato e lo stile di vita di chi lo lavora”.
(SE Valerio Lazzeri, vescovo della Diocesi di Lugano)
“Il “territorio della memoria” è il grande assente del nostro tempo. Oggi viviamo spesso solo il tempo dell’attualità, con uno strappo profondo e un forte scollamento. Eppure il passato è nostro amico; va sentito come presente: “esisto perché ricordo”. Non c’è attualità senza passato. Credo che esposizioni come questa dei “legni preziosi” possano riattivare sentimenti che ormai percepiamo unicamente come un’eco lontana”.
(arch. Mario Botta, curatore dell’allestimento)
Si tratta di un’importante occasione che abbiamo voluto cogliere, proponendovi una visita guidata di ca. 1.5 h, domenica 27 novembre 2016, ore 14.30 (v. locandina allegata).
Il costo della guida viene assunto dall’Associazione. Essendo i posti limitati (max 25 persone), vi invitiamo a volervi iscrivere al più presto.
Nella speranza d’incontrarvi numerosi, vogliate gradire i nostri migliori saluti.
Per il Comitato AMAS
Avv. Pascal Cattaneo
Per iscrizioni
Ritrovo alle 14.20 all’entrata della Pinacoteca
Costo per partecipante: CHF 8.- x soci; 10.- x non soci