Quaderno: Breve storia delle cappelle nei dintorni di Meride (parte prima)

admin Info parrocchia

Breve storia delle cappelle nei dintorni di Meride (parte prima): Cappella della Madonna di Loreto, Meride, Spinirolo in Campagna

L’autore è il signor Giulio Cattaneo, curatore del museo d’arte sacra di Meride, nonché membro del comitato dell’Associazione Amici del Museo d’arte sacra di Meride (AMAS).

Nel quaderno, corredato da fotografie delle cappelle e dei loro affreschi, sono pure riprodotte copie di disegni, del Liber in Talea Meridis, dei libri della vicinia e di documenti storici che ripercorrono la storia della costruzione della cappella della Madonna di Loreto, detta anche la Madonna in campagna, ponendo altresì in rilievo degli interessanti spunti legati alle famiglie patrizie di Meride, in particolar modo quella degli Oldelli.

Il lettore viene portato alla scoperta di fatti storici noti a pochi, che testimoniano della vitalità artistica e culturale dei nostri antenati che si muovevano tra il Ticino e la Lombardia.

Informazioni
E’ possibile chiedere una copia del quaderno scrivendo al consiglio parrocchiale di meride, CP 8 o via email: oppure visitando il Museo d’arte sacra di Meride (SA/DO dalle ore 14.00 alle ore 18.00 durante i mesi di luglio, agosto e settembre 2016).

Costo: offerta li libera; diventando soci dell’Associazione Museo Arte Sacra DI MERIDE (AMAS): gratis.